Bernarda (Testa) da Plampincieux

elenapollo
24/02/2007
dalla sbarra innevata, si slittava, occhio a non avere nessuno davanti

partenza sotto fitta nevicata, che ha perdurato per tutta la salita. neve pesante e umida, ma bella a vedersi! innevata bene, con fondo consistente sotto, anche se un po’ di freddo prima non avrebbe guastato! alle 9.15 erano -3°C! bosco innevato lungo tutta la traccia, poi appena sopra, l’altezza aumentava. ha smesso di nevicare intorno a mezzogiorno e si è visto un po’ di cielo blu, giusto in tempo per la discesa, ma non abbiamo fatto in tempo a scendere che si è ricoperto e ha iniziato di nuovo a nevicare alla grande! i pendii superiori si stavano caricando! alle 13 eravamo all’auto e avevo sopra circa 30 cm di neve! alle 16 Oscar, che si occupa della viabilità e delle funivie ci ha detto che in quota vi era già parecchio vento e la funivia chiusa e che per stanotte domani in zona sono previsti 40 cm di neve fresca (oggi ne erano previsti 20!). ovviamente il pericolo valanghe è aumentato visto anche il vento, prestare attenzione alla scelta dell’itinerario!