Bernard (Monte) da Truc di Miola

Bernard (Monte) da Truc di Miola
rfausone
5 28/01/2017
senza problemi strada pulita

Neve lungo tutto il percorso e stava ancora nevicando. La quantità era variabile tra i 3 ed i 5-6 cm in vetta,
Neve un po’ pesante nella parte bassa (ma solo al ritorno) e collosa nella parte alta. Da metà percorso tra la costruzione del’l’AIB e la vetta, la salita diventa più delicata a causa della neve che copre tutto e non permette di vedere i buchi tra le rocce.

Oggi non potevo certo stare a casa e così decido di tornare al Bernard da questo percorso che ho scoperto recentemente e trovo migliore di quello classico da La Cassa. Qui non c’è la strada per arrivare a Costa Bella, ma piuttosto una bella e lunga mulattiera che ci arriva in continuo traverso. Neve per terra e ha nevicato per tutto il tempo di salita e discesa, rendendo la gita ancora più bella ed interessante. Delicata la parte finale con neve che copre tutto a rendere insidiosa la salita ed ancor più la discesa.
Salita di sole gambe, ma al ritorno ho dovuto tirar fuori i bastoncini se non volevo cadere quasi ad ogni passo.
Queste sono le condizioni che preferisco per salire questa vetta (peraltro in grande solitudine).