Bernard (Monte) da La Cassa

gibet
3 29/04/2024
ok

Salito dal Givoletto per il bel sentiero di cresta che parte dietro il Trial Park dove ero arrivato in auto. Sentiero profumatissimo per via della grande quantità di dafne odorosa fiorita e più in alto visti già alcuni narcisi genzianelle asfodeli… . Poco prima della Fournà una vaga traccia a destra permette di scendere al colletto che precede il Bernard che è molto più lontano di quanto sembri. Non ci sono segni né sentiero ma nei punti giusti qualche ometto consente di seguire il percorso migliore. Comunque qualche passaggio richiede l’uso delle mani per superare spuntoni rocciosi soprattutto se un pò bagnati. Nel contenitore del libro di vetta manca la penna. Discesa fino alla Costa Bella poi ho preso lo sterrato che va in direzione di Givoletto e al secondo tornante il sentiero (cartello in legno) che con un pò di saliscendi riporta al Trial Park per un totale di 700 m. di dislivello, Scelta la gita per il tempo previsto nuvoloso in realtà ho trovato abbastanza sole