Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson

Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson
lucabelloni
5 15/10/2022
MTB

Gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti. Viste le previsioni abbiamo deciso di “osare” ancora una gita in quota e direi che la scelta è stata azzeccatissima in quanto in bassa valle era grigio, mentre da Salbertrand in su splendeva il sole. Abbiamo ripercorso esattamente l’itinerario da me recensito il 25/06/2021, a cui rimando per la traccia GPS e per i dettagli.
Partenza alle 9 da Cesana con temperatura decisamente frizzante (+8°), però dopo pochi minuti si esce al sole e quindi ci siamo scaldati. Salita molto bella e non difficile fino a Colle Bercia, poi da lì in su è piuttosto dura, con fondo scassato e alcune rampe veramente impegnative. Discesa sempre bellissima e senza difficoltà particolari. A differenza della gita di Giugno, a questa stagione l’erba è bassa e il sentiero è sempre abbastanza evidente. C’è solo un tratto nella parte bassa in cui il sentiero è sporco e invaso da rami rotti, però si può agevolmente scendere sul prato a fianco e recuperare il sentiero 100 metri più in basso. Molto scorrevole e veloce il tratto da Bousson a Cesana.
Giro non troppo impegnativo ma veramente splendido anche perché praticamente non si tocca asfalto!!! Colori autunnali in grande spolvero con i boschi che sembrano un dipinto!!
Giornata fantastica con temperatura piacevole; solo in alto c’era un po’ di venticello fresco. Poca gente in giro, ma parecchie moto e quad che sfrecciavano a ben più di 15 Km/h come imposto dai limiti.
NB: le fontane sul percorso sono tutte chiuse, conviene fare scorta di acqua a Cesana!!!
Degna chiusura di giornata con una lauta merenda autogestita…