Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson

Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson
lucabelloni
5 25/06/2021
MTB

Ancora un bel giro ad alta quota. In salita abbiamo fatto l’itinerario descritto fino al Colle Bercia, da dove abbiamo proseguito fino al Col Saurel e da qui bellissima discesa tutta su single track fino a Bousson.
Fino al colle Bercia la salita è molto bella, con pendenze regolari e fondo buono; solo qualche tratto nella parte centrale con fondo smosso a causa di lavori nel bosco. Da qui al Col Saurel il fondo peggiora e ci sono alcune rampe piuttosto dure, per fortuna brevi; in ogni caso si fa tutta in sella. Dal Col Saurel discesa bellissima fino alla Capanna Mautino su single track facile e scorrevole, uno spettacolo!!! Dalla Mautino altro single track; prima parte con qualche saliscendi, poi ci siamo ricollegati al sentiero che arriva dai laghi di Clot Foiron e che attraversando più volte la sterrata arriva fino a Bousson. Sentiero bellissimo e mai troppo impegnativo; la parte centrale è un po’ invasa dalla vegetazione, il che la rende spettacolare dal punto di vista ambientale perché si scende tra fiori multicolore, però a tratti l’erba impedisce di vedere eventuali ostacoli sul sentiero. Discesa in ogni caso spettacolare, anche se il sentiero avrebbe bisogno di un po’ di manutenzione visto che a tratti è un po’ sporco e non è ben segnalato. Da Bousson rientrati a Cesana sul bel sentiero che scorre sulla sponda sinistra del torrente, e che permette di chiudere l’anello senza praticamente toccare asfalto!
Bellissimo giro, non troppo lungo né impegnativo (circa 27 Km e 1060 m di dislivello) e, con la variante di discesa fatta da noi, difficoltà MC / BC.
Giornata spettacolare, con cielo azzurro e temperatura perfetta. Ambiente stupendo, con esplosione di fiori e colori.
Inserita traccia GPS.