Bercia (Colle) da Bousson

Bercia (Colle) da Bousson
La gita
tini
3 02/02/2012
Accesso stradale
Strada ben pulita fino a Bousson
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza da Bousson, taglio dei prati sopra le Colonie, dal Pilone del Buon Soccorso risalito sul versante esposto a Nord fino a La Chalpe (Finalmente ho trovato il modo di evitare il tornante esposto al sole della stradina!) (In mezzo a radure ben sciabili, unica pecca un tratto in piano da farsi al ritorno), poi radure e boschi alla ricerca della ex-pista Remolon, che passava ad ovest della Rocca Remolon e che ho “intuito” solo osservando google maps in quanto nessuna cartina la riporta… presumibilmente ho mancato la parte bassa, ma poco male, in quanto il bosco che ho attraversato è stato la parte più divertente della discesa (Sufficientemente ripido e rado per fare delle belle curve nella farina), poi, superati un paio di cartelli indicatori, mi sono chiaramente indirizzato sulla stretta ex-pista che scende da Colle Bercia.
Questo tratto in alto è meno divertente in discesa, almeno nelle condizioni odierne, in quanto è troppo poco ripido per scorrere bene su 40cm di farina.
Mi sono fermato a Colle Bercia senza raggiungere Serra Granet (Arrivo degli impianti di risalita) per non rovinare una giornata solitaria e contemplativa della natura “gelata” attraversando gli impianti da sci… ed anche perchè ero stanco morto!
In salita una fatica considerevole: degli 800 mt di dislivello ne ho tracciati 700 su neve fresca dai 30 ai 40cm… 3:45 a salire e… 55 minuti a scendere!… beh.. speriamo che almeno questa traccia serva a qualcun’altro!
In discesa sotto i 1700 si raschia il fondo ad ogni curva energica…

Da solo, non ho incontrato nessuno salvo tanto, tanto freddo… capelli e ciglia “bianche” dal gelo al rientro all’auto…
Comunque una bella gita di ricerca!
Aggiungo traccia gps, utile per salire lungo la ex-pista Remolon.

Link copiato