Bercia (Colle) da Bousson

Bercia (Colle) da Bousson
fyplom
4 03/05/2009

Oggi volevamo fare una gita rilassante.La punta Saurel da Claviere dove c’è ancora tanta neve, si parte con sci ai piedi dalla macchina. Abbiamo risalito la stradina, al primo bivio abbiamo girato a destra e dopo una ventina di minuti ci siamo ritrovati sul colletto che porta al monginevro, sbagliando. Siamo tornati indietro e ripreso la stradina giusta verso il rif. Gimont che si imbocca poco sopra la partenza della seggiovia per il colle bercia. Così abbiamo perso quel tempo che ci ha fatto rinunciare alla Saurel e ripiegare sulla punta sopra il colle bercia, l’arrivo di tre seggiovie. Giornata e panorama OK. Discesa alle 11.00 sulle piste con neve bene assestata e due dita di marcetta fino in fondo. Quasi nessuno nel comprensorio. La nostra intenzione era di fare la discesa dal Bercia dopo aver fatto la Saurel, rimettendo le pelli nel pianoro alzando il dislivello di 250 m circa e sfruttare al meglio i pistoni ottimamente lisciati dal sole ( a parte qualche traccia di motoslitta). Nel complesso facile e divertente gita di ripiego ( il pericolo valanghe ancora incombe su parecchie cime).

Oggi solo con Lia.