Benevolo Gian Federico (Rifugio) da Thumel

Benevolo Gian Federico (Rifugio) da Thumel
francoa
4 16/01/2009
strada non pulita da Bruil (Rhèmes Notre Dame) quota 1810mt
Visto valanghe a pera esistenti

Con l’obiettivo di raggiungere il rifugio Benevolo ( (2285mt) siamo partiti da Bruil (Rhèmes Notre Dame) da quota 1810mt da lì la strada non è più percorribile in auto ma battuta dalle motoslitte.

Percorso lo sterrato sino a Thumel senza ciaspole, imboccato il sentiero estivo n.13 con lieve traccia (di qualche giorno prima), ma dopo 10’ non ci sono più tracce e invece di proseguire costeggiando la Dora di Rhèmes decidiamo di salire sulla poderale e dopo aver superato una serie di slavine (non facili da superare con le ciaspole a causa di neve farinosa su strato gelato) e aver notato alcune piccole slavine attive (anche se alte) abbiamo desistito (quota 2180mt prima delle ponte romano).

2h20′ la salita, 3h10’ la discesa con estensione sino a Chanavey e ritorno a Bruil.

Molta neve, bella con strato farinoso su vecchio strato assestato, -11° alla partenza, con un lieve venticello gelido poi da metà percorso la temperatura sale notevolmente (2-3°) e siamo riscaldati da un bel sole.
Nessuno lungo il percorso, una sola vecchia traccia di racchette e un paio di scialpinismo.

Incontri da mozzafiato con camosci e stambecchi a fondovalle, e stupenda la vista della Granta Parei.

Salita con Renzo.