Bendovac (Mont) e Mount Razvrse dal Biogradsko Jezero, anello

Bendovac (Mont) e Mount Razvrse dal Biogradsko Jezero, anello
lucabelloni
3 26/06/2017

Ultimo giorno in Montenegro, alla scoperta del Parco della Biogradska Gora, che protegge uno degli ultimi angoli di foresta primordiale d’Europa. Partenza verso le 8,30 dal Lago, purtroppo con cielo grigio e un po’ di pioggia intermittente…per fortuna nella parte bassa il bosco è molto fitto e quindi la pioggia non da fastidio. Raggiunto il rifugetto di Lalevica Dolovi abbiamo in breve raggiunto la cima del Bendovac, da dove si gode di un bellissimo panorama sul lago…peccato che proprio in quel momento si sia messo a piovere abbastanza forte, quindi siamo velocemente tornati al rifugetto, dove abbiamo atteso circa 1 ora prima di poter ripartire; un po’ indecisi sul da farsi viste le condizioni meteo, abbiamo poi deciso di continuare e di salire anche sul Razvrse. Non c’è sentiero e si sale per prati, a tratti ripidi ma senza grosse difficoltà, fino ad incrociare un sentiero pianeggiante che in pochi minuti consente di raggiungere la panoramica vetta. Sosta molto breve viste le nubi minacciose, e abbiamo deciso di non completare l’anello ma di ridiscendere velocemente col sentiero 322 che dovrebbe scendere fino a ricongiungersi con la stradina di salita al bivio per il Razvrse indicato nella descrizione…in realtà dopo poco il sentiero si perde nell’erba alta e abbiamo avuto non poche difficoltà a trovare la via corretta…per fortuna ci sono delle baite indicate sulla cartina (Katun Krnjace), raggiunte le quali il sentiero ricompare anche se è completamente invaso dalle ortiche. Una volta arrivati alla stradina discesa veloce cercando di evitare un’altra lavata…operazione riuscita tanto che raggiunte le auto ci siamo ancora concessi un bel giro in barca a remi sul bellissimo Biogradsko Jezero!!!

Gita bella molto panoramica…peccato per il meteo che oggi non è stato molto buono e ci ha costretti a tagliare l’anello; alla fine però ci è ancora andata bene che la pioggia forte è arrivata quando eravamo in prossimità del rifugetto!!! Giro comunque abbastanza lungo, noi abbiamo impiegato circa 5 h 30 di camminata effettiva, facendo l’anello credo diventino almeno 6 h 30.
Poca gente, ma vista la giornata c’era da aspettarselo!!!