Ben Nevis da Fort William, via normale

Ben Nevis da Fort William, via normale

Dettagli
Dislivello (m)
1324
Quota partenza (m)
20
Quota vetta/quota (m)
1344
Esposizione
Ovest
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Ampia mulattiera

Località di partenza Punti d'appoggio
Ben Nevis Inn

Note
Itinerario di buon sviluppo (17 km a/r), partenza praticamente a livello del mare e con un dislivello di 1300 m abbondanti si giunge in cima alla montagna più alta delle isole britanniche. Una mulattiera molto ampia e talvolta ben lastricata conduce in vetta in 3 ore e mezza circa. Molto frequentato dagli inglesi ma anche da moltissimi turisti. Condizioni meteorologiche sempre assai variabili con la vetta spesso coperta di nubi.
Avvicinamento
Da Fort William, arrivando da sud, si svolta a destra (indicazioni) e si raggiunge il parcheggio a pagamento presso il Visitor Centre.
Meglio arrivare presto per essere sicuri di trovare posto. In alternativa si può partire da Achintee House: si evita la strada che porta al centro visitatori e appena superato un ponte, a destra, si trova la strada che porta alla Achentee House; c'è anche una indicazione per Claggan.
Descrizione

Lasciata l’auto al parcheggio si prosegue in diagonale a mezzacosta fino al panoramico (lago) Lochann Meal a quota 570 m. Il sentiero continua poi per ampi zig-zag risalendo un ampissimo pendio detritico fino al plateau sommitale e alla cima dove sono presenti le rovine del vecchio osservatorio, un microscopico ricovero di emergenza ed un grosso cippo folcloristico che costutuisce la vetta, dato che la vasta sommità è del tutto pianeggiante.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Ben Nevis & Fort William - n° 392 - 1:25000 - Ordnance Survey Ed.
serband , coboldo
20/08/2017
4 anni fa
5 anni fa
7 anni fa
18 anni fa

Tracce (1)

Link copiato