Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato

Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato
bettyboop
5 07/06/2014
Buona strada sino a Piamprato dove c'è un ottimo parcheggio

Noi non siamo partiti oltre l’abitato ma abbiamo preso la traccia gta per il colle delle oche dove a un certo punto si biforca e si segue per il lago santanel. Si toccano delle Grange molto belle. La Prima è la Calligaris che per arrivarci bisogna oltrepassare il torrente su un ponte alquanto traballante,fatto da tre assi instabili e le altre sono la Marmotta e il Belvedere.
Dopo le Calligaris c’è un bivio che indica le grange suddette.Sentiero ben segnato fino all’alpe Belvedere dopodichè si va senza traccia. Nella dorsale ci sono alcune tacche gialle da individuare.
Presenza di erba olina fastidiosa.

Gita molto bella nella VALLE FANTASTICA con Tony e Barby girl.Partiti assai presto da Piamprato per goderci le meraviglie di questa valle silenziosa(a parte i piloni della luce che friggevano). Momenti di divertimento sul”traballan bridge” dove pensavo saremo finiti tutti a mollo e di gioia all’avvistamento di camosci,marmotte e orbettino.
Purtroppo io in punta non ci sono arrivata per pochi metri per via dell’erba olina scivolosa ma i miei compagni son arrivati a toccare la statua del Cristo Redentore.
Peccato …pensavo un sentiero un po’ più pestato visto la statua bella che ci hanno messo.
In compenso ho apprezzato moltissimo l’ambiente e le Grange Belvedere…SONO UN PARADISO IN TERRA.
Ritornando in macchina verso casa, anche un capriolo all’altezza di Ingria ci ha attraversato la strada.