Belvedere (Punta) da Laux

3 05/02/2011
Polverosa
Polverosa pesante

Il lupo camminante è tornato a ripercorrere le antiche tracce, questa volta con una squadra di calcio (nel senso che c’erano altri 11 con lui) … e meno male visto che c’era da battere per tutti i 1300 m della gita. Talvolta la battitura è stata agevole talvolta faticosa. La stradina che parte da Laux è bene innevata e di neve ancora farinosa anche se umida. Oltre la bergeria del Laux si sale agevolmente lungo il sentiero. Al coletto a 1900 c. breve discesa, ponte e Bergeria del Pra du Fond, poi la ripida balza col passaggio clou per arrivare ai piani delle Berg. dell’ Albergian. Da lì imbocchiamo il vallone che nei primi 100 m ha neve crostosa, poi si tramuta in farina leggermente lavorata dal vento fino in cima. Panorama ottimo, poca aria, abbastanza freschino. In discesa dalla cima a 2150 farina e belle curve, poi i 100 m di crosta. Dal passaggio obbligato 2050 fino a 1850 discesa divertente seguendo più o meno il sentiero. Da 1850 al pianoro del Laux a 1700 facciamo un traverso verso il gran canalone e sul suo fondo scendiamo facilmente, quindi lungo la traccia di salita e la stradina tranquilla fino al punto di partenza. Si pensava a condizioni decisamente peggiori per neve, caldo o vento, ci siamo trovati invece una discesa tutta sciabile, occhio solo ad alcune pietre sommerse verso i 2100 m. Non so cosa ne sarà prossimamente di queste condizioni, visto che ci sarà il paventato caldo e magari il non rigelo o gelo notturno, in quest’ultimo caso si potranno formare croste di superficie … ai posteri …

Un saluto alla squadra di calcio composta per l’occasione da Elena, Valeria, FrancoIV, Jimmy, Luciano, Teddy, Niccolò, Marco, WalterM, Silvio e Paolo