Belvédère (Col du) da stazione superiore de l’Index

dovio
4 20/03/2019
OK fino a la praz
Farinosa ventata

Partiti dalla Flègere 1877m, dopo aver preso una delle prime corse da la Praz (La Pra_Flegère A/R 18,50€) Scendiamo una cinquantina di metri, poi saliamo tra le piste Chavanne e Floria. Arrivati a 2150m attraversiamo a destra superando la cresta delle Aiguille Crochuès e sempre in lieve salita arriviamo al lac Blanc 2352m , gelato. Qui l’itinerario è evidente, davanti a noi il vallone che conduce al Colle del Belvedere 2780m (da Flègère circa 1000m di dislivello). Spettacolo su tutto il Monte Bianco. Dal colle è possibile scendere sul versante del glacier de Bèrard con una corda doppia di una cinquantina di metri (pendio 50°, alcuni lo facevano) e chiudere l’anello alla stazione di Buet per ritornare a les Praz con il trenino. Noi dopo aver ammirato questo e le meraviglie del Monte Bianco torniamo sui nostri passi. In discesa 50 metri di neve ventata, poi polvere fino al lac Blanc e trasformata sotto. Giornata splendida.