Belvair (Piz) da Madulain

3 12/11/2016
nessun problema - parcheggio alla stazione di Madulain
Polverosa
Polverosa

Paesaggio invernale in tutta l’Engadina e neve dal parcheggio, ma manca il fondo. Si inizia con qualche cm appena sufficiente ad usare le ciaspole sulla stradina o sui prati e si finisce con neve più abbondante dopo l’Alp Belvair, ma mai oltre il mezzo metro, nemmeno in cima. Tratto ripido per l’anticima non pericoloso nonostante la neve fresca e sfondosa (molta fatica per gli ultimi 200 metri di dislivello) proprio per la non abbondante quantità di quest’ultima. Dalla cima ho provato a scendere direttamente in val Mura, ma la neve era troppo poca (si toccava ed ho dovuto togliere le ciaspole). Da lì chiusura dell’anello con qualche toccata sui massi (non ancora pronta la Val Mura per gli sci). Dall’alpe a valle neve invece sufficiente per un comodo ritorno (bello anche nel bosco).

Giornata serena e fredda (-7 gradi alla partenza). Con il grado 3 su tutto il resto della Svizzera non potevo fare molto di più (anche se qui in Engadina, forse, il grado 2 era una valutazione molto prudenziale per le condizioni di neve incontrate).