Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin

Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin
La gita
a-v
5 28/07/2017
Equipaggiamento
MTB

Lasciata la macchina a Villaro, dopo Acceglio, iniziamo subito con quello che si rivelerà il tratto più duro della salita…circa 7 km tra asfalto e sterrato che conducono alla cappella di Madonna delle Grazie.
Da li in poi strada sterrata larga che con pendenze regolari con altri 9 km conduce al Rifugio Carmagnola. Strada sempre ciclabile, nonostante il fondo pietroso e non liscio.
Dal rifugio Carmagnola prendere il sentiero che con un traverso porta sotto le pendici del Monte Bellino che si risale con circa 10 minuti di spintage.
Dalla punta del Monte Bellino parte un magnifico single track tecnico, con tornati stretti e fondo detritico che porta al Colle di Bellino. Da qui il sentiero scende nel Vallone del Maurin dove si alternano tratti di single track tecnico con pietre e stretti tornanti ripidi e tratti di facili sentieri erbosi.
Si giunge poi alla sterrata che passa sotto Provenzale e Castello che ci porta a Chiappera dove si affrontano gli ultimi 5km di asfalto per raggiungere nuovamente la macchina.

Giro ad anello meraviglioso, che alterna una ciclabilissima salita ad una discesa in single track che mette alla prova le capacità tecniche di ognuno.
Panorami strepitosi con il sole che ci ha accompagnate per tutta la giornata.
Consigliatissimo.

Link copiato