Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin

Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin
thebrd
4 10/07/2016
MTB

Primo giro serio stagionale… abbastanza lungo ma fisicamente non particolarmente impegnativo, grazie ad una salita con pendenze costanti e mai troppo ripide; certo i km di sterrato sono parecchi ma il fondo è quasi sempre ottimo, con solo alcune sezioni un po’ sconnesse, verso tre quarti di salita.
Dalla Colletta siamo scesi per alcune centinaia di metri del vallone di Bellino e risaliti in breve al colle omonimo, evitando quindi la salita alla cima che, causa nebbia, era priva di interessi.
Dal Colle Bellino alle Grange Collet la discesa è lunga e non sempre facile (alcuni tratti di sentiero molto rovinati dall’acqua) ma la maggior parte è ciclabile: per un medio livello direi un buon 90% per chi è bravo forse non si scende dalla bici… dalle grange in giù ovviamente tutto easy!
Partiti e rientrati alla borgata Villar, a valle di Lausetto, per evitare risalite a fine giornata.
Giornata dal meteo stabile, nessuna traccia dei temporali previsti… solo nebbie vaganti e benvenute, vista l’ora tarda a cui siamo partiti!