Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin

Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin
La gita
cuccimaira
4 09/11/2013
Equipaggiamento
MTB

Oggi gran gitone di alta montagna grazie a un autunno particolarmente caldo anche se un pò ventoso.
Compiuto un giro un pò diverso per cambiare un pò, deciso all’ultimo visto che l’idea iniziale era di scendere in Valle Varaita.
Partenza dalla strada per la Colletta alla fine dell’asfalto (quota 1860) presso il ponte, salita al M.Bellino seguendo la strada fino a quota 2650 poi, siccome era presente un leggero ma fastidioso strato di neve dove le ruote scorrevano poco, ho tagliato a sinistra e risalito a piedi il ripido pendio al sole e pulito dalla neve che conduce diretto in cima, così facendo penso di aver impiegato meno tempo.
Discesa molto bella nonostante la presenza di poca neve (5-10 cm), una parte di essa caduta nella notte,che anzi ha reso più interessante il percorso già fatto molte volte.
Alle Grange Rivero 2082 risalita al Colle Greguri sotto un bel sole caldo, discesa sull’altro lato fino al bivio del Colle del Rui quota 2150, poi risalita al suddetto colle per scendere sul Gta nella Valle di Fissela e fare ritorno alla macchina.
Si tratta di un giro senz’altro consigliabile per la bellezza del paesaggio e dei sentieri percorsi. La difficoltà rispetto alla gita classica è leggermente superiore. Oggi gran giornata, solo un pò di vento freddo ma non forte disturbava sulle sommità dei colli.

Link copiato