Bellino (Monte) da Sant’Anna

Bellino (Monte) da Sant’Anna
luciano66
5 03/03/2012
Auto al rifugio,non si arriva al parcheggio estivo.
Crosta da rigelo non portante

Partito dal rifugio alle 07.15,discretamente freddo e gia’ un bel po di macchine presenti.Il tratto dal rif. al parcheggio estivo e’ tutto ghiacciato e quindi tanto vale mettersi subito le racchette,che si possono tenere sempre nonostante qualche tratto pelato sulla stradina.Nelle barricate mi sono tenuto a dx,dunque senza fare alcun traverso e passando accanto ad alcune pozze d’acqua gia’ scoperte ho preso la gorgia parallela nel punto indicato nella descrizione.
Dalla grangia alla sommita’ della gorgia ho svoltato decisamente a dx,inizialmente tenendomi un po’ alto,ma poi mi sono diretto decisamente nella gorgia verso le Gr.Autaret,che e’ piena di neve ed e’ ben spianata dai passaggi degli sciatori.
Quindi rapidamente alle Gr.Autaret;da qui ho percorso il pendio a sx,un po’ incanalato e piu’ dolce,su neve non portante fuori dalla traccia.In prossimita’ del Colle di Bellino breve traverso senza difficolta’.
Dal colle in dieci minuti in vetta,dove sono arrivato alle 10.10.Un saluto ai due scialpinisti giunti pochi minuti dopo.Vento forte e molto freddo e quindi dopo una breve pausa,sono sceso piu’ in basso per poter mangiare qualcosa.
In discesa visti molti scialpinisti salire,che perlopiu’ si sono tenuti piu’ a monte,passando sui pendii verso il Buc Faraut,il che comporta dei lunghi traversi,decisamente disagevoli con le racchette.
All’auto alle 13.00,neve quasi sempre portante,marcia solo da Pian Ceiol;l’innevamento nelle barricate e’ ottimo e ancora abbondante.