Belleface (Colle di) da Sylvenoire

Belleface (Colle di) da Sylvenoire
vipi5547
5 31/08/2010
Parcheggino di Sylvenoire

Dal paesino di Sylvenoire,si prende il sentiero n. 5 per L’alpe del Gran Nomenon ed il bivacco Gontier,ora chiuso,lo si raggiunge e si prosegue ,a sinistra salendo,sul sentiero segnato n. 5 C fino ad un pianoro sotto i bastioni della Grivola,dove finisce ogni tipo di indicazione.
Non capisco perche’ lo hanno ben segnalato gia’ a Sylvenoire per il colle Belleface, quando dopo il detto pianoro bisogna navigare a vista su una morena lunghissima,prima in dolce salita,poi sempre piu’ ripida e scoscesa ,senza neppure un ometto o traccia,ho immaginato che il colle era a sinistra ,salendo,delle guglie color terra di siena,dove ho faticosamente raggiunto l’ometto che segna il colle Belleface,sulla cresta che divide la vicina Grivola dal Gran Nomenon.
Tempo di percorrenza: ore 4.30-5,30 secondo il passo e le soste.
Le 5 stelle sono per l’ambiente incredibilmente suggestivo e severo ma la gita e’ sconsigliata alle persone che non amano morene e pietraie ripide ,lunghe e senza alcun tipo di traccia.

Gita effettuata in solitudine dall’alpeggio del Gran Nomenon in su.
Zona ricca di animali,visto anche una Volpe.
Giornata fortunatamente fredda il che mi ha aiutato non poco sull’estenuante morena.
Panorami a 360 gradi.