Belleface (Colle di) da Degioz

Belleface (Colle di) da Degioz
mao55
5 09/08/2023
Strada regionale

Vorrei segnalare che l’introduzione attuale è lacunosa e probabilmente molto vecchia, anche la traccia GPS è sbagliata nel punto fondamentale segnato come punto 3.
Da dietro il cimitero di Degioz parte il sentiero 11.
Si sale nel bosco e si traversano due canaloni, si lascia sulla dx il casotto di Bocconiere desot e costeggiando il ripido canyon del torrente di giunge a Bocconiere Damon, dove è presente una palina di legno indicante la traccia per la postazione di caccia del re.
Qui è l’errore del GPS che indica il vecchio sentiero a sinistra dell’alpeggio su di uno sperone molto ripido.
Non ho trovato pure la vecchia scritta su sasso.
Bisogna invece proseguire sulla dx dell’alpeggio su traccia segnata per alcune centinaia di metri fino ad un bivio sulla sin segnato solo da ometto di due pietre.
Questa labile traccia taglia il ripido prato e passando tra qualche roccetta supera il risalto, introduce al vallone e qui resta su traccia segnata fino al colle.
Quando ci si sposta sul lato sin in salita, il fondo diventa ripido sabbioso, per cui un poco più faticoso.
Dal colle la vista di Cervino e Rosa da un lato e Gran Paradiso dall’altro è notevole.
Si vedono anche i laghi di Djouan la cima di Entrelor e l’Iser.
Fatica ripagata