Bellecote (Tète de), cima centrale da le Laus per il Versante Nord

pastore
5 05/05/2017
dopo le laus si dal fino a poco dopo le betoniere.. poi neve
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
1900

farina da cima a fondo 25-30 cm in alto pochi cm sulla strada . sci dalla macchina con circa 1,5-2 km di pista ancora da fare fino al ponte. In discesa sotto i 200O nel bosco i 5-10 cm di fresca attaccavano un po’ . Partenza alle 7.15 con -6° e arietta fresca tutto il giorno per la migliore farina della stagione !! Soli nel vallone traccia da fare e bella vetta. Non siamo andati verso arpelin o la più classica tete de bellecote ovest perché i pendii prendevano solo prima e non ci fidavamo molto. Ottima scelta. In condizioni perfette il rocherbrune.. la turgide de la cuffie invece in basso ha poca neve da 1850 fino a circa 2150-2200ma si può fare il giro largo passano dai pianori verso il rocker brune e poi val vallone canale sotto l’echaillon.. molta neve sopra i 2000 sotto meno. Stamattina sulla pista condizioni invernali con neve e prima sui pini.