Belle Plinier (La) dal vallone Saint Antoine – versante nord

5 29/04/2007
Quasi raggiungibile la Staz. les Melèze
1900

La Plinier dal S.Antoine non tradisce mai! Eppure non c’è mai nessuno; mai altre inserzioni oltre alle mie, incredibile! Eravamo solo noi noi 4; invece diverse auto alla cappella St. Anne per la Longe Cote e la spalla della Pierre Menue (la strada in questa direzione per ora è sbarrata e si parte da quota 1.680!).
Giornata splendida; l’innevamento in quota nella zona è ancora molto buono.
Grande sciata! Non c’è parola per descriverla! La neve duretta con un velo di polvere sopra e su quei pendii molto sostenuti e continui è una libidine ma non si deve sbagliare.
Una lastra ghiacciata ci ha impedito di raggiungere in auto le Melèzet (15 minuti in più a piedi); occorrerebbe un fuoristrada con pilota vasco.
In discesa neve completa nella comba del St. Antoine fino al casotto le Plan; dopo, 5 minuti a piedi su sterrata in piano poi pista ancora sciabile fino al Melèzet.

La Cris su quel ripido era coraggiosa ed aggressiva come una tigre (vedere foto).
Le altre foto che dimostrano le condizioni sono caricate con il sommario delle altre immagini.
Consigliatissimo andare a ficcare il naso, non resterete delusi.