Cote Belle (Pic Ouest de) da le Laus per il Couloir Nord

Cote Belle (Pic Ouest de) da le Laus per il Couloir Nord
La gita
popino
4 20/11/2019
Accesso stradale
Strada pulita fino a Le Laus

0° alla partenza alle 8,20, pochissima neve ma pista di fondo ben compressa dai passaggi, non si toccano pietre. Intanto il cielo si sta sfilacciando e compaiono ampi squarci di azzurro. Al ponticello a quota 2050mt circa, dove inizia la salita nel bosco, circa 35 cm senza fondo.
Sempre più neve salendo. Ca. 70/90 cm dai 2500 mt, con accumuli da vento. Il lungo pendio, non tracciato, ci desta un po’ di preoccupazione per qualche placca. Ma stando vicini alle roccette ci è sembrato abbastanza sicuro. Intanto il cielo è tutto blu, il sole resta dietro le creste ma c’è, il morale passa da sotto i tacchi a sopra i capelli (ad averli!). Splendida vista sul Pic de Rochebrune. Vetta alle 11,15
In discesa neve fresca un po’ gessosa nei primi 100 mt , con qualche pietra traditrice. Poi splendida farina fredda e niente pietre. Entusiasmante. Di nuovo qualche pietra, ma in quantità onesta, prima del ponte, nel bosco, e poi la veloce strada della pista di fondo con pochissime pietre evitabili. Nessuno in giro. 6/7 tracce sull’ Arpelin. 1 traccia ad una anticima. Tutto liscio e vergine il nostro pendio. Slurp! All’auto alle 12.15

Con le previsioni meteo di oggi, bisognava proprio avere voglia di provarci. Noi ci eravamo motivati a vicenda e la fortuna ci ha aiutati. Pioggia a Torino alle 6. Pioggia a Oulx. Pioggia a Claviere… Morale sotto i tacchi. Proviamo a vedere la val Claree, ma sembra tappata. Ultima chanche Cerviere. Lì sembra più chiaro…
Oggi, alla prima vera gita della stagione, entusiasmo alle stelle per la bella discesa e lo splendido ambiente (forse si era già capito…). Molti ululati nel solitario vallone.
Con Fabri, forte e saggio, che ha proposto la gita e tracciato tutto il pendio. Il mio Prefe.
Alle 15.30 già eravamo a far finta di lavorare…

Link copiato