Belle Combe (Aiguille de la) Canale Sud di destra

Belle Combe (Aiguille de la) Canale Sud di destra
rickyalp82
3 02/03/2019
Farinosa ventata

Partiamo per questo itinerario dalla strada per il colle del Gran S.Bernardo, lasciando una macchina al parcheggio di Crevacol. Seguendo la strada che porta al colle ci dirigiamo verso Praz di e Farcoz, sotto il Pan de Sucre. Svoltiamo decisamente a sinistra in direzione del colletto che rimane tra l’Aiguille de Sasse e il Monte Rodzo. Perdendo quota, dal colletto si fa un lungo traverso passando praticamente sotto il Grand Golliat e il
Petit Golliat. Si continua a traversare e, arrivati ad un’altro colletto, la Bellecombe rimane davanti a noi. Con un leggero traverso discendente, puntiamo verso il conoide del canale nord, risalendolo. Si arriva ad un colletto, con il canale sud che rimane sotto di noi. Salendo decisamente a destra, dove la pendenza aumenta, si punta alla vetta che si raggiunge dopo poco. Purtroppo la partenza dalla vetta è compromessa dalla poca neve. Calziamo sci e tavole poco sotto. Canale sud svalangato praticamente in tutta la sua lunghezza, con fondo sconnesso che non rendeva piacevole la surfata. Dal conoide in giù farinella di 15 cm su fondo duro liscio. Man mano che si scendeva, la neve nuova era un po’ più marcetta. Rimanendo sulla destra del torrente, si riesce tranquillamente ad arrivare all’incrocio con la gita per il Col Serena e poi al parcheggio di Crevacol. Con Il giovinastro Zanette, il sempre più lusingato Stuco e Andrea CowPow il super motivato.