Belle Combe (Aiguille de la) Canale Sud di destra

Belle Combe (Aiguille de la) Canale Sud di destra
rocciaclimb
4 02/04/2011
ok
Visto valanghe a pera esistenti

partiti le 7 con ottimo rigelo sci ai piedi,si tolgono gli sci x 2/3′ dopo il ponte che ti permette di entrare nel vallone x il Malatrà,poi un po’ di ravanage tra valanghe ponti instabili e via dicendo fino a quota 2000 circa e dopo bei pendii lisci che ci hanno permesso di salire sci ai piedi e senza coltelli fino a 2750 dove abbiamo messo ramponi e picca e siamo saliti su neve bella dura (ancora in ombra).arrivati in cima alle 11,iniziata la discesa alle 11.10,sarebbe meglio scendere tra le 10/10.30 x trovare neve perfetta sia sopra che sotto comunque discesa sulle contropendenze perfettamente lisce su ottimo firn per 250m circa poi si scende alla meglio sulla valanga fino al conoide da cui un velluto splendido ci ha condotti fino a quota 2300 e da qui tra bei tratti di firn alternati ad alcuni di sci nautico si arriva sotto.parte finale meglio del previsto si sprofondava solo una decina di cm.Gran caldo ma la neve ha tenuto alla grande,non so se la prox settimana si potrà ancora salire,la neve è al limite in molti punti