Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE

Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE
La gita
mowgli
15/03/2016
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1400

Inserisco qui la gita per non creare un nuovo itinerario.
Approfittato della finestra di bel tempo annunciata, partenza dal park degli impianti di Crevacol e salita tracciata fino all’alpeggio Tsa di Merdeux, punto da dove si stacca il percorso per il colle di Malatrà.
Deviato a NE in direzione del Piccolo Golliaz su traccia ancora presente per circa 150 mt di dislivello e, per dossi, raggiunto la comba che conduce al canale NE, posati sci e racchette al termine della conoide, con ramponi (no picozza) abbiamo salito il canale fino al colle (pendenze max 40/45°).
A questo punto io e Enzo ci siamo fermati mentre Marco, caparbiamente, ha proseguito per cresta dove, con ancora 50mt, si arriva in cima alla Guglia di Belle Combe, nella parte alta del canale e al colle forte vento e temperature bassine, canale ridisceso a piedi.
La discesa dalla conoide ha i primi 250 mt su crosta non portante alternata a zone con neve ventata non bella da sciare poi i bei pendii assolati hanno una bella primaverile trasformata ,con alcune zone più sfondose , che garantiscono una sciata più bella e fluida fino all’auto.
Non una sciata da ricordare ma, la bellezza del luogo, il completo isolamento (oggi solo noi), il dislivello importante e il canale da salire, rendono la gita sicuramente appagante e completa.

In serena , giocosa e ben amalgamata compagnia di Enzo e Marco

Link copiato