Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE

Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE
mowgli
15/03/2016
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Inserisco qui la gita per non creare un nuovo itinerario.
Approfittato della finestra di bel tempo annunciata, partenza dal park degli impianti di Crevacol e salita tracciata fino all’alpeggio Tsa di Merdeux, punto da dove si stacca il percorso per il colle di Malatrà.
Deviato a NE in direzione del Piccolo Golliaz su traccia ancora presente per circa 150 mt di dislivello e, per dossi, raggiunto la comba che conduce al canale NE, posati sci e racchette al termine della conoide, con ramponi (no picozza) abbiamo salito il canale fino al colle (pendenze max 40/45°).
A questo punto io e Enzo ci siamo fermati mentre Marco, caparbiamente, ha proseguito per cresta dove, con ancora 50mt, si arriva in cima alla Guglia di Belle Combe, nella parte alta del canale e al colle forte vento e temperature bassine, canale ridisceso a piedi.
La discesa dalla conoide ha i primi 250 mt su crosta non portante alternata a zone con neve ventata non bella da sciare poi i bei pendii assolati hanno una bella primaverile trasformata ,con alcune zone più sfondose , che garantiscono una sciata più bella e fluida fino all’auto.
Non una sciata da ricordare ma, la bellezza del luogo, il completo isolamento (oggi solo noi), il dislivello importante e il canale da salire, rendono la gita sicuramente appagante e completa.

In serena , giocosa e ben amalgamata compagnia di Enzo e Marco