Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE

ilcoppione
08/01/2015
ok fino al park di Crevacol
Polverosa

Si parte dal parcheggio subito con gli sci, ma raggiunto l’imbocco del vallone del Merdeux la neve sparisce improvvisamente e ci ha costretto a camminare per una trentina di minuti; raggiunti i pianori superiori il manto nevoso e’ continuo e ben assestato; abbiamo risalito la valletta sulla dx che porta sul lato nord dell’Aguille de Belle Combe; risalito agevolmente il conoide con gli sci, abbiamo poi proseguito a piedi fino in cima, lasciando gli sci al colletto. Recuperati gli sci abbiamo sceso i primi dieci metri a piedi, quindi calzati gli sci abbiamo ridisceso il canale su ottima neve farinosa e sciabile; anche sul conoide farina divertente poi dopo un tratto crostoso neve trasformata primaverile lungo la valletta fino a ricongiungersi con il vallone del Merdeux; tenendo la dx orografica si riesce a scendere con gli sci molto in basso….

gita condivisa con Christiane di grande aiuto per la traccia….