Belle Combe (Aiguille de la) Canale Sud di sinistra

Belle Combe (Aiguille de la) Canale Sud di sinistra
rocco
3 10/02/2022

Interessante alternativa al canale di dx, rispetto al quale è più facilmente in condizioni, leggermente più facile e meno esposto.
Quest’anno le condizioni di innevamento sono al limite, ma nonostante questo il canale è risultato ben sciabile, nonostante un paio di strettoie, che senz’altro normalmente non esistono. Verosimilmente le ultime nevicate hanno migliorato la situazione.
Pendenza misurata sugli ultimi 130 m circa pari a 45° di media, in odore di 4.3, ma con più neve credo che 4.2 sia la valutazione corretta.
Riporto una foto (con tracciati), scattata dal Grand Creton tre anni fa, con innevamento completamente diverso e di sicuro più normale, nella quale è ben evidente anche il canale di dx, che allo stato attuale ha invece l’aspetto di un diedro roccioso. Questo canale, da me sciato nel 2011, risulta anche su CampToCamp, data 2010, con la valutazione tecnica di 4.1, che a me pare decisamente sottostimata.

Con Pietro nel canale e Mario che ci ha accompagnati e dopo essere salito e sceso dal colle in fondo alla comba ci ha osservati mentre scendevamo.