Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Vrù, anello per Lities e Sentiero Vi ‘d Miculà

mangiasalite
3 22/05/2011

Salve.Prima uscita escursionistica di quest’anno.La mia curiosità per l’Ecomuseo Brunetta,mi ha portato a partire da Vrù,ben sapendo che avrei avuto difficoltà nel reperire il sentiero come ha scritto chi mi ha preceduto.Arrivato alle miniere,dopo averle visitate,comincio a cercare il sentiero che è segnato sulla carta,ma niente di niente,è tutto chiuso dalla vegetazione assai fitta.Così,imbattutomi in un local,mi faccio spiegare il sentiero che va su a San Domenico,e il bivio lo si incrocia a circa 1370 mt.Ogni tanto c’è un bollino rosso sbiadito,ma il sentiero lo si intuisce abbastanza bene guardando le piante tagliate.Si arriva così su dei prati ampi in vista della Bellavarda,e,si arriva alla chiesetta di San Domenico,dove ci si può abbeverare alla fontana.Purtroppo le prime nuvole in agguato erano già presenti sulla vetta.Dopo essermi riposato un po’,vedo passare tre ragazzi a un’andatura da paura;mi incammino verso la vetta dove giungo tra le nubi alle 12,45.Lascio volutamente indietro la Marsè,che volevo fare,proprio per tornare con tempo stabile e da Lities,che mi sembra il percorso più agevole!Tra uno scrollotto e l’altro di pioggia,scendo a Lities,dove c’è il sole,e poi prendo il bellissimo sentiero la via ‘d Miculà(bellino il ponticello),che mi riporta a Vrù.Le tre stelle sono una media tra percorso poco agevole e il tempo.Credo che l’ambiente col sole cambi decisamente.Buona montagna a tutti