Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities

rikymar
5 26/11/2023
Da Lities

Saliti prima alla Marsè, utilizzando la traccia che dalla palina indicatrice poco sotto la cresta spartiacque perde circa 40 m di quota per arrivare al punto più basso tra questa punta e la Bellavarda.
Si segue in un primo tempo abbastanza fedelmente la cresta, poi ci sono due opzioni: una traccia che sta sul versante in ombra (Locana) ed un’altra che passa sul lato Vru; entrambe si riuniscono sul lato Vru più in alto e quindi, stando poco sotto la cresta, si raggiunge la vetta. In ogni caso non ci sono problemi e si passa dappertutto….
Dalla Marsè in una ventina di minuti siamo saliti sulla Bellavarda.
Salendo entrambe le punte il dislivello sale a 1.300 m.

Giornata fredda ma bellissima. Vento pressochè assente. Nessuno sulla Marsè, qualche escursionista sulla Bellavarda. Itinerario diretto e molte piacevole. attenzione solo a non mettere piede sull’erba olina, ormai secca e quindi scivolosissima e alle foglie di faggio nella parte bassa dell’itinerario…. Con mia moglie Simonetta