Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities

andrea81
4 20/12/2020
nessun problema, buone possibilità di parcheggio a Lities

Salita rapida e diretta, ottimo sentiero fino a San Domenico, si inizia a pestare neve (un po’ di ghiaccetto in caso di notte serena) a 1600 m, poi abbastanza continua fino in cima ma non abbiamo usato ramponi, che però potrebbero tornare utili conviene averli con sè. Traccia non così battuta come potessi pensare, non è salita molta gente; occorre, specie in caso di nebbia come oggi, prestare attenzione alla parte centrale del percorso specie in discesa perchè la traccia non è così evidente e si rischia di finire troppo a destra. L’innevamento non è abbondante, 30 cm al massimo, ma molte zone sono pelate ed affiora l’erba olina.

Sfidato un po’ il meteo, ma dopo 1000 m di salita sotto cielo plumbeo, forte umidità e nebbia, siamo sbucati al di sopra delle nuvole e premiati dal sole che filtrava. Saliti senza strafare in 2h 20′, abbiamo fatto bene a crederci. Temperatura non fredda.
Ovviamente nessuno oltre a noi.