Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities

Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities
joker
3 25/04/2016

Oggi essendo obbligato a partire tardi, e vedendo il vento che infuriava lassu’, ho optato per una salita escursionistica. Ero gia’ stato al Bellavarda e in effetti mi ricordavo di questa stairway to heaven che non molla un singolo metro per oltre 1200. Oggi ne ho avuto la riconferma, ma la smazzata e’ stata buona visto l’ottimo clima (freddo) che invitava a muoversi. Da san domenico (1770 m) tenere la sx, lungo il sentiero a tacche biancorosse, per non finire su traversi sbagliati che portano ai vari alpeggi sparsi a raggio su questo versante molto assolato. Dal colle si trova neve: io persevero nella mia specialita’ maso-stupida di portare a spasso i ramponi, ma oggi in effetti potevano servire: io non li ho usati per pigrizia, ma il ragazzo prima di me si. In effetti si attraversano tratti nevosi tra cui in un paio e’ meglio non scivolare, quindi il giudizio riguardo l’utilizzo e’ molto personale. Tuttavia penso che in pochi gg si sciolgliera’ tutta, se non nevica.
Gita bella e molto aperta: la testata della valgrande e’ superlativa, lassu’ il vento era fortissimo ma anche qui a tratti si faceva sentire. Poca gente, tre ragazzi che salivano da Cantoira e un’altro che scendeva.

I