Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities

lucabelloni
4 22/10/2006

bellissima gita autunnale, nonostante le nubi che stazionavano fino a circa 2200 m. Poi abbiamo bucato e in cima abbiamo trovato il sole, ancora piuttusto caldo nonostante la stagione ormai avanzata, tanto che ci siamo fermati 2 h in vetta. Splendido il colpo d’occhio dalla vetta con tutte le cime delle valli di Lanzo che uscivano dal mare di nubi. Splendidi alcuni scorci nella parte bassa, in particolare la zona dell’Alpe Lavassè, situata in una radura erbosa che in questo periodo è assolutamente fantastica.
Siamo saliti da Lities, poi dal Lavassè, anzichè portarsi subito in cresta, abbiamo proseguito per san Domenico (segnavia bianchi e rossi). Da qui, su tracce di sentiero su pendii erbosi abbiamo seguito la cresta SE (diversi paletti segnavia individuabili anche in caso di nebbia non troppo fitta), raggiungendo poi l’Alpe Bellavarda. Da qui abbiamo poi seguito l’itinerario indicato nella relazione fino alla vetta (in totale circa 3h 15 d Lities prendendosela abbastanza comoda).
Scesi per lo stesso itinerario