Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia

puli88
4 17/09/2017
libero

Tenere il sentiero per il santuario ignorando il cartello di legno che indica il colle della paglia. Non salire al santuario ma deviare verso le baite a dx e proseguire il sentiero decisamente a dx che attraversa e risale un ripido pendio di rododendri. Io ho sbagliato seguendo il cartello di legno e costeggiando il fiume per tracce. Dal colle si segue l’evidente cresta fino alla croce superando alcune rocce. Neve ghiacciata dal santuario in su, sull’erba olina già di per sé scivolosa. Consigliati scarponcini e bacchette se le condizioni restano queste.Io scarpe da correre senza gtx risultato piedi fradici ma tanto sono robusta (direbbe qualcuno).

Gita comunque fantastica. Due camosci che mi soffiavano. Da sola in cima in 1,30 di buon passo poi scesa di corsa che il lavoro chiama. Un saluto al signore incontrato al colle mentre scendeva e altri evergreen a cui ho indicato le vette manco fossi local. Dalla cima si vedeva anche il murari..tutto innevato ormai!viva l’inverno!