Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia

Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia
La gita
lucabelloni
3 05/06/2010

Escursione bella e abbastanza veloce anche se a tratti non banale, specie nel tratto dal Colle della Paglia alla vetta. Partiti da Vonzo intorno alle 8.45, fino al Ciavanis siamo saliti rapidamente e senza problemi…una volta raggiunte le baite appena oltre il santuario, il sentiero è poco evidente e noi ci siamo tenuti troppo a sinistra, finendo per tracce di sentiero piuttosto labili al colletto appena sotto la Rocca Maunero…di qui per una cresta a saliscendi ci siamo riportati sulla “retta via” raggiungendo velocemente il Colle della Paglia. Da qui si dipartono 2 sentieri…quello principale (bolli bianchi e rossi) che risale la ripida cresta, l’altro (bolli rossi) che prosegue con un lungo traverso sul versante Ovest e muore poi ad un colletto. Noi abbiamo scelto quest’ultimo e siamo stati poi costretti a risalire a tratti per cresta, a tratti su ripidi pendii erbosi, piuttosto pericolosi in caso di brutto tempo…in questo caso consiglio vivamente di seguire il sentiero principale che, anche se molto ripido e per nulla banale, è sempre evidente e ben segnato.

Seguendo questo percorso un po’ “alternativo” abbiamo impiegato circa 3 h 15, seguendo la traccia principale avremmo risparmiato all’incirca 30-40 minuti, anche se così facendo è venuto fuori un gran bel giretto…

In cima purtroppo il panorama era pressoché nullo a causa delle nubi e quindi siamo scesi quasi subito, stavolta seguendo il sentiero principale, dove è ancora presente qualche piccolissima chiazza di neve che però si evita senza grossi problemi, poi dal Colle della Paglia in giù nessuna difficoltà da segnalare.

Link copiato