Bellavarda (Uja di) da Lities

Bellavarda (Uja di) da Lities
La gita
snowlover62
4 06/07/2016
Tipo di percorso
Poco faticoso
Tipo clima
Corretto

bella sgambatina pomeridiana-serale dopo l’ufficio. Nel contesto dei famosi “martedì del CAI (UGET)” in questo MERCOLEDI di inizio luglio (martedì il tempo era brutto per cui abbiamo posticipato di 24 ore) mi faccio “mollare” dai compagni di merenda in quel di VRU, esattamente dove inizia il noto km verticale per mena alla chiesetta di san domenico.
Il tempo è splendido, fa piuttosto caldo, ma , senza forzare più di tanto, salgo ed in poco più di un’ora arrivo alla chiesetta. Acqua abbondante lungo tutto il percorso, non più da qui in sù. Il sentiero è molto ben segnato, anche se ho le carte sul GPS, è piuttosto facile seguire la marcatissima traccia. Presenza di (pochi) bovini lungo la salita alle frazioni principali (abbandonate) che, coerentemente con una certa pratica di pastori di lontani paesi balcanici, vengono “abbandonate” in malga e “revisionate/munte/curate”alla bisogna. Con ciò voglio dire che…ci sono mucche ma niente cani, nè pastori.
Il tratto da San Domenico in sù è proprio dritto oltre che stra-panoramico. Fioriture di rododendri e narcisi notevolissime. Sono un escursionista visto da lontano ma si consideri che….è piuttosto tardino per un escursionista che non abbia voglia di correre. Sono partito alle 18,18 da VRU (quota 780) ed alle 19,35 sono qui, solo, soletto, sui ripidi prati che menano alla BELLAVARDA….
Da San domenico con le radioline contatto VALE & la banda che sono saliti al CIAVANIS da Lities. Comunicazione perfetta, mi aspettano alla chiesa…(cosa che non faranno perchè….impiego parecchio!)
La quota della Bellavarda è costituita da numeri progressivi, facile da ricordare….2,3,4,5, ovvero 2345 metri. Un quarto d’ora prima di arrivarci , quando cominciavo ad essere preoccupato di non riuscire a chiudere con la daylight, in alto mi compare la croce, ma mancano ancora 200 metri di dislivello.
Sul GPS una strisciolina di testo mi consola: il sole tramonta tra 1h20m ….più o meno, effemeridi di Menichelli confermate, il sole tramonta alle 21,20 in questi giorni, a queste LAT/LONG. Di tempo ne ho ancora.
Arrivo su, gli ultimi metri, un po’ di su e giù tra le pietre ma è ben poca cosa perchè la discesa su LITIES è ben più ripida e complicata. Per arrivare fin qua ho attraversato alcuni tratti dove il sentiero è stretto e…in caso di scivolata …si parte in canaloni erbosi dove fermarsi è difficile, meglio non cadere!
Ma dalla punta, dove un caldo sole, continua a farmi sudare, il pezzo triboloso è quello che mi aspetta.
Inizio la discesa nel vallone verso il CIAVANIS, già all’ombra da tempo.
Valeria & soci sono già partiti, avevano paura di avere freddo (???) e mi attenderanno nella bellissima LITIES, ormai fatta tutta di case ristrutturate e con anche un valido agriturismo che, purtroppo, oggi è chiuso.

Il primo tratto di discesa è semi-arrampicatorio. Mi concentro e vado molto piano, del resto i 1580 metri saliti corricchicchiando un po’ si fanno sentire, il titanio ed il kevlar che mi compongono dopo 54 anni cominciano ad essere un po’ usurati. Dovrei farmi revisionare ma ho venduto l’abbecedario per i balocchi e non ho più soldi per il veterinario. Scendo prudentissimo e, finita la paura di un volo sul ripido inizia quella di perdere il quasi invisibile sentierino che, di tanto in tanto, riporta qualche sbiadito bollo blu o la doppia striscia bianco-rossa.
Purtroppo la mappina caricata sul GPS (openstreetmap) qua non riporta nulla….
FAcendo molta attenzione riesco comunque a non perderlo ed arrivo così alla baite “alte”. sono ormai quasi all’altezza del CIAVANIS. Poco più basso delle prime baite (poco sopra la borgata inferiore) finalmente mi re-immetto in una traccia tranquillamente identificabile. Il sole è tramontato da parecchio ma non fa nessun freddo e sì che…sono in maglietta e pantaloncini e, mi sono accorto in punta, non ho neppure una maglietta di ricambio ma solo un antivento.
Arrivo alla fine al parcheggio di LITIES dove trovo gli amici e si scende giù veloci in auto per una corroborante pizza….
Ho percorso circa una diecina di km in tutto (sob! pensavo chissachhè!) per quasi 1600 metri di dislivello; essendo arrivato verso le 21,15 direi che in tre ore qualsiasi simil-runner yelafà…
copertura telefonica buona su quasi tutto il percorso; usate radio PRM normali in comunicazione continua da San Domenico a Lities….bel giro, consigliato!!!! forse meglio evitarlo….nelle ore centrali con il caldo!!!!!

Link copiato