Bellavarda (Uja di) da Chialamberto per l’Alpe della Paglia Inferiore

Faticoso
Tipo clima
Al limite del caldo
Bellavarda (da Chialamberto)

In realtà alla partenza (h. 15) la temperatua era insostenibile, ma fortunatamente la prima parte è nel bosco e quindi non sotto al sole diretto. Dopo il tratto di Vonzo nuovamente un boschetto ha riparato piacevolmente dal sole, fino a giungere nei prati sotto all’Alpe della Paglia inferiore. Da qui in su le nebbie hanno ulteriormente alleviato le pene sofferte a causa del caldo. Tratto umido dopo all’Alpe della Paglia superiore e prima di giungere alla rampa che porta al Colle della Paglia. Da qui in su ripidità elevatissima e uso salturio delle mani.

Beh oggi avevo l’occasione di essere in Val di Lanzo nel pomeriggio e così mi sono concesso questo allenamento decisamente in stile trail. Zainetto ridotto con solo 2 litri d’acqua e giacchetta per la pioggia e su velocemente per sfruttare il poco tempo a disposizione. La gamba all’inizio non era delle migliori, ma poi come talvolta mi capita tutto ha iniziato a funzionare e così senza neanche rendermene conto cono arrivato alla croce di vetta. Nebbia dall’Alpe della Paglia superiore fin suilla vetta, con visibilità talvolta molto ridotta.
Giusto 5 minuti di sosta in vetta per scrivere 2 righe e poi giù velocemente per tornare a Chialamberto lungo il percorso dell’andata.
Nonostante l’allenamento non proprio adeguato ad un tale percorso, direi che mi sono difeso bene.