Bellagarda (Monte) e Cima della Crocetta da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

muntagnin77
5 31/10/2022
Torino-Valli di Lanzo-Groscavallo-Alboni

ATTENZIONE: la mia partenza è avvenuta da frazione Alboni, anziché dai Rivotti. Da Frazione Alboni seguire indicazioni per Laghi Unghiasse/Bec di Roci Ruta su sentiero sempre ottimamente bollato. Percorrendo il sentiero si perviene, in breve, ad una carrozzabile: transitare sotto il Bec di Roci Ruta e proseguire diritto, sino ad arrivare ad un alpeggio. Da qui seguire cartello ligneo con indicazione “Laghi”. Il sentiero sale per un tratto nel bosco, per sbucare poi al Pian di Riane. Qui tenere la destra e seguire sempre i bolli bianco/rossi sino a giungere, dopo circa 40 minuti di cammino, a degli alpeggi. Seguire sempre i bolli b/r e gli ometti, sino a pervenire ad un bivio: qui occorre svoltare a SX e seguire indicazione per Lago Fertà. Dal lago la cima è ben visibile. Sono possibili 2 vie di salita: o si costeggia per circa 1/4 il lago sul lato destro salendo o si intercetta un ripido canalino detritico molto sfasciumoso (ATTENZIONE). Io salendo ho optato per la 1a ipotesi (il canalino l’ho imboccato in discesa). Scegliendo questo percorso si seguono delle vaghe tracce (assenza totale di bollini b/r in entrambe i percorsi) sino ad intercettare il sentiero che arriva dal Colle della Terra. Da qui, seguendo degli ometti in pietra si inizia ad arrampicare per cresta (passaggi di I/II grado) per pervenire, in circa 10 minuti, alla cima, contraddistinta da un ometto in pietre.