Ceresole Reale – Bellagarda (Cascata)

Ceresole Reale – Bellagarda (Cascata)
mattia-busana
2 15/02/2016
Commento sul ghiaccio
Scarse
Cariato

Questa mattina -10 gradi alla macchina.
Il primo tiro è in condizioni discrete. Sulla destra il ghiaccio è bello compatto, sulla sinistra la neve è tanta anche se piuttosto portante, soprattutto nel canaletto. Sono andato a sinistra andando a prendere il muretto con 2-3 metri a 80 – 85 gradi e, con circa 55 metri di corda, sono arrivato alla sosta con tre cordoni su sasso e maillon (marcio, se effettuate le doppie credo sia il caso di sostituirlo). Alcuni dicono che vi sia una sosta a circa 25 metri dalla base, visibile se si affronta a destra il tiro.
Secondo e terzo tiro attualmente sono in condizioni piuttosto scarse, essenzialmente sono due rampe a 70 gradi di neve compatta collegate da due brevi scivoli più ripidi, sotto i quali si vede scorrere acqua. Ho messo giusto due viti su questi scivoli, il resto della distanza non è proteggibile ma, allo stato attuale, non ve n’è la necessità. Non vi è traccia del muro a 90 gradi sulla destra in uscita.
Quindi, se effettuate complessivamente due tiri da 60 come abbiamo fatto noi, ricordatevi che non arriverete allo spiazzo finale, conviene recuperare il compagno sulla pianta a destra. Sono giusti 60 metri dalla sosta con cordoni!

Un grazie a Federico. che segue sempre fedele.