Bella Tsa (Colle di) dalla Diga di Place Moulin

chicca
5 09/04/2016
Aperta la strada sino al Pralet da ieri
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Polverosa
1900

Strada aperta sino al Pralet appena sotto lo sbarramento. Questa mattina inverno, circa 30 cm di fresca. Percorso la strada lungo diga per Prarayer facendo traccia poi dal rifugio parecchie tracce verso vallone di valcournera e bella tsa. Bella traccia su neve che aumentava sino a 40 cm sino sopra l’Alpe di Bella Tsa poi quelli che ci precedevano hanno continuato per lo chateau e noi ci siamo battuti l’intero tracciato sino al colle. Molti pendii laterali avevano già svalangato. Discesa eccezionale in polvere sino al pianoro prima del rifugio dove iniziava a umidificare. Ripellato lungo il lago per altri 5 km per arrivare alla macchina su neve marcia. Gita in ambiente spettacolare soprattutto oggi però dallo sviluppo notevole 23 km a/r partendo dalla diga. Tanta gente incontrata al rifugio. Domani probabilmente le condizioni cambieranno un po’ vista la notevole scaldata di oggi.