Belice (Cappella di) da Voira

Belice (Cappella di) da Voira
passo-dopo-passo
4 15/03/2014

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci”, viale della Liberazione, 14, Ivrea (TO), Progetto “Passo dopo passo”. Ci siamo trovati a Ivrea al Movicentro, siamo partiti con l’autobus della G.T.T. alle h. 8,20 e siamo arrivati a Salto alle h. 9,15. Abbiamo iniziato la passeggiata seguendo la mulattiera per Navetta, effettuando una breve deviazione per vedere, da fuori, le grotte della Boira Fusca, che in epoca preistorica hanno ospitato nostri antenati. Dopo esserci brevemente fermati per fotografare un’antica casaforte, situata nel bel mezzo del bosco, siamo giunti a Navetta, che conserva testimonianze di costruzioni molto antiche. Breve sosta per la merenda e poi di nuovo in cammino, fino al Santuario del Belice, dove abbiamo assalito i panini; il panorama era bello, ma verso la pianura era velato dalla foschia e non siamo riusciti a vedere il Monviso. Mentre alcuni temerari si apprestavano a lanciarsi nel vuoto con i loro parapendii e deltaplani, abbiamo iniziato la discesa: cambiando il percorso, siamo giunti alla Torre Meggi, antica costruzione con belle finestre a trilite. La nuova mulattiera ci ha portati proprio sopra a Salto: uno alla volta abbiamo ammirato il panorama, piuttosto “aereo”, e i tetti del paese. Attorno alle h. 16,30 siamo risaliti sul pullman, che in circa un’ora ci ha riportati a Ivrea, contenti per la bella giornata.