Bel Oiseau, da Finhaut traversata Est-Ovest

Bel Oiseau, da Finhaut traversata Est-Ovest
La gita
dulfer_meister
5 23/01/2022
Accesso stradale
Ok fino a finhaut, parcheggio lungo la strada
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1300

Si parte sci ai piedi dalla macchina anche se nel bosco sopra La Lechère bisogna toglierli. Innevamento perfetto da appena sopra al bosco. Buona traccia di salita in un bel vallone. Arrivati al colle traverso verso sinistra per raggiungere la selletta sotto la cima N, dove abbiamo lasciato gli sci. In pochi minuti a piedi in vetta (piccolo passaggio dove non bisogna cadere). Panorama incredibile da Les Contamines fino a Domodossola (senza considerare quello che c’è in mezzo 😉 ). Discesa spettacolare su neve polverosa su fondo duro, fino alla strada che costeggia la diga di Emosson. Ritorno alla macchina tramite la strada. Caratteristiche le due gallerie, specialmente la seconda da cui si risale attaverso uno stretto camino.
ATTENZIONE: IN DATA 30/01/2022 LA CHAMONIARDE SCONSIGLIA VIVAMENTE DI ATTRAVERSARE LA DIGA DI EMOSSON (superficie instabile causa pompaggio acqua)

Bella giornata in compagnia di Davide, Matteo e il catalano Oriol, che ci fatto scoprire che “La Poya” non è solamente una frazione di Vallorcine!

Link copiato