Bego (Monte)da les Mesches

Bego (Monte)da les Mesches
lucabelloni
4 15/09/2017

Salita dal Lac de Meches con partenza alle 10. Viste le previsioni meteo che davano peggioramento nel pomeriggio abbiamo rinunciato a salire dal versante Est, che leggendo la descrizione presenta tratti senza sentiero e quindi con problemi di orientamento in caso di scarsa visibilità, optando per passare al rifugio e quindi salire in vetta dal versante Sud, sicuramente più facile. Per la salita al rifugio abbiamo impiegato circa 2 h 30, poi dopo un veloce spuntino alle 13 abbiamo iniziato la salita verso la vetta; poco dopo la partenza si è chiuso e abbiamo fatto buona parte della salita con vento forte e addirittura con una leggera bufera di neve…sul terreno non è rimasto nulla, però è risultata particolarmente fastidiosa per la neve sparata negli occhi. Arrivati in cima in circa 2 ore, velocissima sosta per qualche foto e poi siamo immeditatamente ridiscesi visto che il meteo non prometteva nulla di buono…arrivati al rifugio alle 17, dopo poco ha iniziato a piovere!
Gita lunga e con parecchio dislivello, che però non presenta difficoltà. Cima che dovrebbe essere molto panoramica, anche se noi non abbiamo visto molto per via delle nubi. Giornata fredda e ventosa, abbiamo incontrato un po’ di gente salendo al rifugio, in vetta solo noi; visti molti camosci.
Ottima accoglienza al Refuge des Merveilles, decisamente confortevole e con ottimo trattamento.