Bego (Monte) da Casterino per la Valmasque

Bego (Monte) da Casterino per la Valmasque
La gita
sensacugnisiun
2 14/08/2010

occhio col bagnato ai passaggi su cenge esposte, sentieri evidenti ma attenzione con poca visibilità ai molti bivi presenti.

al parcheggio di casterino partenza alle 10 confortati da un breve sprazzo di sole e nuvole relativamente alte ma minacciose e che invitavano ad un passo allegro. Seguita la variante citata ed arrivo alla Baisse di valmasque prima di mezzogiorno. Il tempo teneva e quindi via verso la cima invogliati da squarci di luce verso il mare e la v.merveille. Arrivati in prossimità della punta è iniziato a piovere con un forte vento, quindi toccata e fuga e rapido rientro con attenzione sui pochi passaggi a causa della visibilità nulla e delle rocce bagnate. Lavata senza pietà fino al parcheggio, non ha più smesso. Rinunciato alla traversata nel vallone delle miniere e seguito il sentiero per il ref. Valmasque.
Prima volta in zona, posti molto belli e paragonabili all’alta montagna nonostante la quota non esagerata. Bucolico il valloncello seguito all’andata ma certo sotto un bel sole è un’altra cosa..
salut

Link copiato