Begino (Monte) da Bousson

Begino (Monte) da Bousson
La gita
freehagi
3 05/02/2023
Accesso stradale
Parcheggio Bousson.
Osservazioni
Provocato fratture al manto
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti dal parcheggio di Bousson tra molti scialpinisti e ciaspolatori decidiamo di uscire dalla folla una volta arrivati all’inizio del sentiero lungo il torrente continuando sulla stradina fino a raggiungere Rhuilles e la salita classica per il Giassez. Raggiunto il ponte dove si devia verso il Giassez abbiamo continuato verso il colle Chabaud per poi iniziare la salita verso il Monte Begino. Dopo una prima rampa si attraversa verso destra in falsopiano seguendo indicativamente il sentiero estivo per il Colle Begino, Ad un certo punto si lascia la traccia e si va a sinistra raggiungendo un colletto sulla dorsale Colle Begino-Monte Begino. Anche su questo tratto a sud la neve è ancora farinosa. Dal colletto si può raggiungere la cima sia salendo sul versante Lago Nero che sul versante Colle Chabaud.
Giornata fredda ma soleggiata. Prima parte della discesa fino al Lago Nero spettacolare. Nei pressi del colletto di salita prendiamo un canalino ancora privo di tracce con neve farinosa e scorrevole.
Dal Lago Nero in giù per un rientro più veloce scendiamo dalla stradina facendo slalom tra le persone.

Con Leti. Alternativa più che valida per raggiungere la cima che oltre ad effettuare un giro ad anello permette di salire per il versante del colle Chabaud in un ambiente più selvaggio e meno frequentato rispetto la classica salita dal Lago Nero. Percorso di salita con buon sviluppo.

Link copiato