Begino (Monte) da Bousson

gondolin
4 29/12/2019
Polverosa
Farinosa compatta

Partiamo dal parcheggio di Bousson e guadagniamo il Lago Nero dal quale seguiamo una traccia che volge verso Ovest e punta verso il Colle Begino. La traccia è piuttosto tortuosa e non molto redditizia, ma ci conduce sulla parte est del Colle Begino dal quale, con poche inversioni sul versante sud-ovest della dorsale, raggiungiamo la cresta e poi la cima del Monte Begino. Rapido cambio di assetto e poi scendiamo sul versante nord del Monte Begino tenendoci verso est su buone pendenze ed ottima neve farinosa, purtroppo già abbastanza segnata dalle precedenti discese, per andare a riprendere la traccia di salita che porta alla Cima Fournier.
Breve ripellata fino a Cima Fournier, nuovo cambio di assetto e discesa tenendoci sui versanti nord-ovest su farina abbondantemente tracciata per ritornare al ponte nei pressi del Lago Nero per ricongiungerci con il resto della compagnia, per un comodo e veloce rientro su Bousson percorrendo la strada poderale.

Le condizioni della neve sulle nostre valli torinesi in questo scorcio finale del 2019 sono piuttosto complicate: in alto il vento ha fatto disastri ed in basso le piogge a quote comunque piuttosto elevate hanno comportato il formarsi di insciabili croste da rigelo. Per questo oggi insieme al socio Paolo de Bardonneche decidiamo di puntare sulla zona Monti della Luna sopra Bousson in quanto le cime più basse ed interne della zona sono state graziate da Eolo, e soprattutto i pendii esposti a nord offrono ancora neve ottimamente sciabile.
Oggi condizioni meteo quasi perfette: temperature gradevoli ma non troppo calde e totale assenza di vento per un piacevolissima giornata di sci alpinismo nei feudi del confratello Andrea l’Occitano. Non ho mai visto tante persone come oggi in giro nella zona Capanna Mautino/Monti della Luna, sia con gli sci che con le ciaspole oppure a piedi.
In compagnia del socio Paolo di Bardonneche, che mi ha accompagnato nella ripellata alla Fournier, di Marisa e di Carla, è stata una splendida giornata di sci alpinismo in ottima compagnia, durante la quale sono finalmente salito per la prima volta sul Monte Begino dopo anni di gite nella zona.