Begino (Monte) da Bousson

fyplom
3 26/12/2011
Farinosa ventata

Siamo saliti per la stradina per circa 45 min e ad un tornante dove vi è anche una indicazione abbiamo tagliato nel bosco fino ad incrociare di nuovo la stradina sulla parte alta prima del bivio per sagna longa. Arrivati al lago abbiamo scelto il begino anziche la fournier per via della bella neve su questi pendii. Dal colle per cresta siamo andati vicino alla punta rinunciandovi per via del fatto che questa è poco sciabile e al ritorno bisognava risalire un pochino. Discesa bella fino al lago nero su neve polverosa con brevi tratti di placche ventate. Poi la stradina, e un tratto di circa 15-20 m lineari sci a spalle per presenza di pietre e ghiaccio quindi l’ultimo tratto con un taglio su neve ancora sciabile fino alla casa Alpina. Infine di nuovo a piedi fino al parcheggio. Sviluppo A/R di circa 16 km. Giornata di sole senza vento molto positiva viste le condizioni generali di innevamento in giro.

Con Rinaldo e Lia. Un saluto agli amici incontrati Beppe e Giampaolo.