Begino (Colle) da Bousson

laika58
4 15/01/2012
Lasciato l'auto presso il piazzale di Bousson
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

A distanza di una settimana, dopo il Cotolivier eccomi di nuovo tra queste belle montagne a me poco conosciute – Bellissima giornata di sole con temperature rigide ma accettabili – Risaliti da Boussons lungo il sentiero estivo n°5 fino ad incrociare nuovamente la strada, seguito quet’ultima fino alla conca del lago Nero, poi deviato ulla sinistra abbiamo risalito per dolci pendii fino al Colle Begino, bellissima viuale sulle montagne, di qui ci siamo spostati sulla sinitra, raggiungendo la cresta che porta alla cima Courbion, parzialmente priva di neve, seguito la creta sino sotto all’ultimo risalto roccioso, dove abbiamo rinunciato alla salita in quanto non c’era neve ed il terreno dentritico risultava ghiacciato – Dalla cresta con percorso diretto siamo ridiscesi nel vallone sino a raggiungere il Rifugio della Brigata Tridentina di fronte al Lago Nero, abbiamo poi risalito il verante opposto raggiungendo il Rifugio Capanna Mautino

Un saluto a Bruno compagno di gita