Becco (Monte) da Oneglie per il Monte Cucco e il Monte Cimone

Becco (Monte) da Oneglie per il Monte Cucco e il Monte Cimone
rfausone
5 12/11/2016
senza problemi
C. Cucco-M. Cucco-M. Cimone-M. Becco-C. Tressone con discesa ad anello tramite GTA e D16

Molto fogliame nella parte bassa iniziale bosco, copre le castagne ed i ricci con il rischio di scivolare.
Le prime tracce di neve a 1000 di quota sui versanti a Nord, ma la neve stessa, rende solo un po’ più insidioso qualche tratto in discesa, ma non crea reali difficolta.
Ho proseguito sempre in cresta fino alla C. Tressone (difficoltà EE nel tratto finale) e poi dal Colle delle Colme sono sceso ad anello. Soluzione altamente consigliabile.

`Oggi è finalmente bello e mi trovo questa bella gita di cresta nel biellese. Peccato solo che quando tornerò a casa, scoprirò di aver già salito ben 3 delle 5 vette odierna. Il giro però valeva la pena ugualmente! Parto un po’ meno presto del previsto, ma in cambio sono abbastanza veloce e fa freddino ed io sudo comunque un po’. Molto fogliame nel bosco iniziale che copre castagne e ricci, mi ostacola un po’ nella salita del tratto iniziale, poi la traccia sempre molto ripida, mi porta in fretta su C. Cucco. Senza soste proseguo per il monte omonimo, per il Cimone ed il Becco, dove sosto brevemente. Capito con esattezza dov’è la C. Tressone, scendo al Colle della Colma. Se fin qui la poca neve trovata nei versanti esposti a Nord (già a partire dai 1000 metri) non aveva creato alcun fastidio, ora tocca fare un po’ di attenzione in discesa, ma senza comunque alcuna reale difficoltà giungo al colle e poi faticosamente sull’ultima vetta del mio giro (tratto finale EE.
Al ritorno, raggiunto il Colle della Colma, decido di scendere verso la galleria Rosazza utilizzando il percorso GTA. Dopo un breve tratto su asfalto che mi porterà al Belvedere, con il sentiero D16 ritornerò sul percorso di salita poco più in su della C. Cucco. Molto bello il lungo traverso sul versante Sud delle cime salite in precedenza e qui dieri anche abbastanza caldo, anche se c’è un leggero vento freddo. Bel percorso ad anello dove ho incontrato parecchia gente (in particolare al ritorno)..