Becco (Costa del) da Rochemolles

Becco (Costa del) da Rochemolles
freehagi
3 01/05/2022

Partiti dal parcheggio dopo il ponte sul Rio Almiane. Si segue il sentiero estivo fino alle ultime baite per poi salire senza percorso obbligato seguendo la dorsale che porta in cresta. Questo tratto è abbastanza ripido ed attualmente si attraversano ancora qualche nevaio con neve oggi portante in salita e sfondosa in discesa. Raggiunta la cresta ad una quota di circa 2600 metri abbiamo affrontato i vari saliscendi fino ad arrivare alla quota più alta di 2800 metri circa. Giornata spettacolare ed ottimo punto panoramico. No vento e temperatura gradevole. Ancora una buona copertura nevosa nel vallone dell’Almiane e nella conca del Rifugio Scarfiotti. Scialpinisticamente salendo dal vallone secondo me è ancora possibile raccordare le varie lingue di neve fino ad una decina di metri dalla cima.
Scesi dall’itinerario di salita.

Con Leti, solo noi oggi sul percorso mentre circa un centinaio di scialpinisti nel vallone di Almiane suddivisi tra le punte Almiane, Valfredda e Coin tra cui anche mio padre e molalacorda che mi hanno impresso l’ora del loro arrivo al parcheggio sul vetro posteriore della macchina.